Alberto II di Monaco

Alberto II di Monaco
attuale Duca di Mazzarino

giovedì 22 gennaio 2009

PAOLO BOGNANNI SU RADIO ONDA DUE: "IL MISTERO MAZZARINO" SVELA LE VERE ORIGINI DI GELA


Il 13 gennaio sul sito di Radio Onda Due Paolo Bognanni ha pubblicato un articolo che illustra alcuni aspetti dell'opera di Giuseppe Ferreri: 
Le origini di Gela sono fenicie o greche? “Fenicie” afferma il professore Giuseppe Ferreri nel suo libro “Il Mistero Mazzarino”, edito della NovaGraf, e presentato recentemente con successo al pubblico ed alla stampa. Ipotesi che, secondo Ferreri, trova conferma nel fatto  che una delle prime basi che i fenici avrebbero fondato, all’interno della Sicilia, per la commercializzazione del frumento, sia stata proprio l’antichissima città di Mactar (attuale monte Bubbonia di Mazzarino). In questo interessantissimo sito, gli autoctoni Sicani e successivamente i Siculi avevano avviato e reso florida la coltivazione di frumento, da loro utilizzata per soli scopi alimentari. L’autore ipotizza che  un gruppo di Fenici, s’impiantarono nel sito, diedero il nome di Mactar alla città, fecero sviluppare ancora di più, la produzione frumentaria e avviarono la commercializzazione di questo prezioso prodotto con la propria terra d’origine.
Dopo un lungo periodo, durante il quale questi intrepidi commercianti, trasportavano “il grano” nell’approdo di Catania per piazzarlo nei fiorenti mercati della madrepatria, si accorsero che, sfruttando la facile navigabilità del fiume Gela, da contrada “Dissueri”, poco distante da “Bubbonia”, fino alla foce del fiume, riuscivano a trasportare con le imbarcazioni costruite in loco,  alcuni quantitativi di frumento e masserizie.

Per facilitare l’attività di commercializzazione del grano con la madrepatria, con molta probabilità gli antichi fenici di Mactar, costruirono una base commerciale alla foce del fiume Gela, probabilmente nei pressi dell’attuale “Bosco littorio”, che con il tempo e con la venuta dei colonizzatori greci, fu ingrandita e divenne il nucleo originario di una delle più potenti città-stato della Magna Grecia.

Con molta probabilità il nome della città di Gela, fu originato dalla bassa temperatura delle acque (acqua gelata) che scorrono nell’omonimo fiume, le cui  origini erano nelle sorgenti fredde dei monti Erei.

Si può perciò concludere che così la base commerciale  fenicia, alla foce del fiume Gela, fu la prima forma di insediamento abitativo dell’attuale Gela. Ipotesi, quella di Ferreri, che andrebbe a contrastare le origini greche della città di Gela di cui molti storici da tempo parlano. ”La prova che i fenici abitarono l’antica Mactar, attuale Mazzarino, - afferma Ferreri, è data dal fatto che molte del città siciliane che iniziano con la “MA” sono di origine fenicia, come Mactar, Marsala, Mazzara. Questo acuto ricercatore storico della nostra città, quale si è rivelato il nostro prof. Ferreri, lancia un appello agli studiosi, affinchè questa intuizione storica, relativa alle origini fenici della città Gela venga approfondita e dibattuta”.

* Clicca QUI per andare all'articolo sul sito di Radio Onda Due*

Nessun commento:

Posta un commento